ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
ISBN: 9788871582641
Prezzo: 8,00 Euro

Anna Bravo Le mani di Primo Levi. Due scritti

Le mani di Primo Levi è un libro di poche pagine, ma sono pagine di Anna Bravo, che possedeva il dono di rendere leggera nella scrittura, densa nei contenuti, incisiva e memorabile nell’impatto ogni singola pagina con la sua firma. Nel primo dei due scritti, Reverenza (e si tratta della reverenza provata nei confronti di Levi), Anna Bravo disegna un fulmineo ritratto morale che oggi possiamo leggere anche in chiave di autoritratto, mentre il secondo, che dà il titolo al libro, testimonia la sua capacità di rendere concrete le passioni: una concretezza che comincia dal corpo di chi quelle passioni le prova, e che, come lei sapeva fare, le trasforma in strumenti di consapevolezza civile e di lotta politica.

Parlare in maniera concreta delle mani di Primo Levi, parlare della minima cura di sé che le prigioniere nei Lager nazisti cercavano comunque di salvare malgrado il continuo pericolo di morte, è un discorso che ci riguarda, un suggerimento che arriva in linea diretta a ciascuno di noi.

«Riferimento costante e fonte di ispirazione della riflessione di Anna Bravo è stato Primo Levi, cui ha dedicato numerosi scritti, fra i quali si è scelto qui di pubblicare due dei più recenti. Nel primo si descrive il sentimento che lo scrittore torinese suscitava in lei e in molti altri come lei. Nel secondo si propone una lettura inedita di Se questo è un uomo, che mostra quante siano le ricchezze ancora inesplorate di quel libro, quando lo si sappia leggere da punti di vista originali».  Dal testo introduttivo di Fabio Levi.

_______________________