La Zamorani nasce nel 1982.
Da subito ai libri si affianca la produzione e distribuzione di manifesti d’arte, riproduzioni e grafica. Da lì l’esigenza di creare cornici adatte al mondo dell’arte contemporanea in grado di soddisfare le peculiari esigenze del settore. Acquisiamo presto una competenza invidiabile nel mondo delle cornici, dei materiali da conservazione, allestimento e accessibilità museale.
Creiamo presto un settore iperspecializzato, la stampa di libri in rilievo, con immagini tattili e testi in braille.
Le peculiari capacità professionali, come la stampa in rilievo o il saper utilizzare contemporaneamente alfabeti con direzione di scrittura opposta, ad esempio l’italiano sinitra-destra, con l’ebraico e l’arabo, destra-sinistra, ci aprono il mondo della consulenza nell’editoria.
Oggi siamo un’azienda ben articolata, con un catalogo di libri fondamentali per gli studiosi, una imponente collezione di manifesti d’arte, un grande laboratorio di cornici ineguagliabile per competenza e punto di riferimento per musei, fondazioni, gallerie, artisti e collezionisti.
Il segreto della nostra capacità di crescere, in un mondo non facile e competitivo, è dovuto ad alcuni fattori fondamentali che ci hanno da sempre caratterizzato:
una conduzione familiare, siamo alla seconda generazione, che ha fatto della vita dell’azienda il centro della vita.
un personale fidato e competente, fortemente motivato, coadiuvato da consulenti di superlativa professionalità.
una attenta diversificazione in ambiti dove le capacità e le competenze sono requisiti indispensabili.
Noi facciamo solo ciò che sappiamo fare.