risultati braille

Murazzi di tutti. Percorso plurisensoriale

Curatore: Rocco Rolli

Questo libro consente di seguire idealmente il percorso messo a punto lungo i Murazzi del Po dalla Città di Torino per favorire l’incontro con il fiume e le sue straordinarie risorse da parte del pubblico più ampio possibile.

Oggetti e disegni. Edizione in braille

Autore: Rocco Rolli

Questo libro, stampato con disegni tattili e testi in braille in inchiostro trasparente in rilievo sui corrispondenti testi e disegni visibili, permette a vedenti, ipovedenti e non vedenti di confrontare la realtà concreta di oggetti della vita quotidiana con la loro rappresentazione attraverso il disegno.

Nature’s dots. Ediz. in braille

Autore: Elisabetta Bianchessi

“Nature’s dots” è contemporaneamente un libro tattile per non vedenti e un libro sperimentale per vedenti. Testi in braille e disegni tattili stampati con inchiostro trasparente su testi e disegni visibili illustrano un progetto che vuole rendere accessibile un paesaggio protetto, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino situata presso il Lago d’Iseo in Lombardia.

Elementi di architettura in Italia. Ediz. illustrata: 1

Autore: Giulia Maccarrone
Autore: Rocco Rolli

Il volume, stampato in rilievo con inchiostro trasparente per le immagini tattili e i testi in braille sovrapposti ai disegni a colori e ai testi in nero visibili, intende offrire al lettore un itinerario essenziale di conoscenza attraverso la storia dell’architettura in Italia per i periodi greco, etrusco e romano.

Le statue degli Egizi

Autore: Elvira D'Amicone
Autore: Fabio Levi
Autore: Rocco Rolli
Autore: Daniela Spagnotto

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l’esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni rispetto al testo scritto.

Le figure della geometria piana

Autore: Fabio Levi
Autore: Paola Slaviero

Questo libro – un volume con figure in nero e in rilievo, con un indice in nero e in Braille – comprende le figure essenziali del programma scolastico di geometria piana. Abbinabile al manuale di geometria della scuola media di primo livello, pur essendo rivolto in particolare agli allievi ciechi è uno strumento utile per tutti, e può mettere in relazione ciechi e vedenti in modo da far loro condividere le stesse esperienze

Toccare la Sindone

Autore: Fabio Levi
Autore: Simone Pugno
Autore: Rocco Rolli

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l’esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni.

Venezia. Il Canal Grande. Edizione trilingue

Autore: Fabio Levi
Autore: Pasquale Morroi
Autore: Rocco Rolli
Autore: Stefano Trincanato

Libro interamente illustrato con disegni in nero e in rilievo per i ciechi. Corredato di cassetta audio, che accompagna l’esplorazione tattile fornendo ulteriori informazioni.

Disegnare per le mani. Manuale di disegno in rilievo

Autore: Fabio Levi
Autore: Rocco Rolli

Questo manuale si rivolge ai vedenti che producono immagini per i ciechi. Chi disegna per le mani dei ciechi deve saper produrre disegni adatti alle esigenze specifiche dei suoi lettori. Il libro descrive i caratteri generali del disegno in rilievo e indica come sia concretamente possibile fare di tale forma di rappresentazione uno strumento per la conoscenza della realtà circostante. Con ampi riassunti in francese e in inglese.

La geografia dell’Italia

Autore: Cinzia Gurioli

Libro stampato il nero e in rilievo trasparente per i testi in braille e le cartine tattili. Ognuna delle carte contenute nel libro aiuta a studiare i diversi aspetti della geografia dell’Italia. Il libro può essere abbinato a qualsiasi manuale di geografia, in particolare nella scuola dell’obbligo.

Un corpo da scoprire

Autore: Marinella Aguiari
Autore: Rocco Rolli

Il corpo umano, quando si muove, assume posizioni e forme assai diverse. Le immagini di questo libro aiutano a scoprire molte di esse, e guidano a compiere gli esercizi fisici di base proposti nella cassetta allegata. Il libro è rivolto a tutti, piccoli e grandi, vedenti e ciechi.

Tabelle e grafici

Autore: Alvar Berlanda

Le immagini del libro aiutano a spiegare in che modo sia possibile rappresentare graficamente le quantità, le relazioni fra le quantità, i numeri e le equazioni. Attraverso una serie di esempi il lettore potrà scoprire le diverse soluzioni possibili, adeguate ogni volta al singolo caso.

La scrittura Braille

Il manifesto riporta stampati in forma visibile tutti i segni della scrittura Braille e, in rilievo trasparente, i segni della scrittura utilizzata dai vedenti. Il retro descrive la storia e le caratteristiche della scrittura Braille. Da un lato il manifesto spiega a chi vede la forma e la struttura della scrittura dei ciechi, dall’altro offre a chi non vede l’opportunità di percepire in rilievo la forma dei segni dell’alfabeto latino.

Terra, Luna, Sole

Autore: Cinzia Gurioli

Le immagini del libro aiutano a spiegare le ragioni dei movimenti che Sole e Luna paiono compiere nel cielo sopra di noi. A tal fine esse descrivono le relazioni essenziali che governano il funzionamento del sistema solare e quelle fra la Terra e il suo satellite. I disegni, ad un tempo in nero per gli occhi e in rilievo per le mani, sono corredati da un testo audio che aiuta ad esplorarli e interpretarli.

L’accessibilità alla cultura per i disabili visivi. Storia e orientamenti

Autore: Fabio Levi

Nel libro sono raccolti diversi scritti, di cui solo alcuni già editi in ambiti specializzati, frutto di una riflessione più che ventennale su come sia possibile consentire alle persone con disabilità visive un migliore accesso alla cultura.