Presentazione al Salone del Libro di Torino 2023

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 10.30 presso il Salone Internazionale del Libro di Torino avverrà la presentazione ‘Tre rilanci per Primo Levi. Un atlante virtuale, un atlante immaginario, un luogo reale’.

Con Walter Barberis, Fabio Levi, Martina Mengoni e Domenico Scarpa
In collaborazione con Centro internazionale di Studi Primo Levi e Einaudi

A questa presentazione multipla la Silvio Zamorani editore partecipa con il numero 4 della collana “questo”, pubblicata a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino.
Il libro vuole lanciare l’idea di una realtà concreta, dotata anche di un nome ben chiaro: Primo Levi LAB.
Di molti scrittori o personaggi celebri più o meno lontani nel tempo capita di poter visitare la casa dove sono nati o dove sono vissuti, gli studi dove hanno scritto o dipinto o composto musica. Sono per lo più esperienze coinvolgenti, che aiutano a capire molte cose di loro.
Questo, nel caso di Levi, non è possibile e, a dire il vero, anche se lo fosse sarebbe riduttivo. La sua casa non era il suo unico laboratorio. Ci sono stati anche quello della Buna ad Auschwitz, dove ha trascorso qualche mese da deportato nel 1944, e per trent’anni quello della Siva, la fabbrica di vernici a Settimo Torinese, dove andava a lavorare tutte le mattine come chimico. Soprattutto, però, nessuno di quei luoghi – posto che fosse ancora dato visitarli – risponde all’idea di laboratorio, anzi, di LAB, che si propone qui di realizzare: un luogo di conoscenza, di incontro e di riflessione, un ambiente espositivo e di ricerca, uno spazio aperto dove chiunque sia interessato possa entrare, per interagire con Primo Levi e con la sua opera.

La presentazione si terrà in Sala Bianca, Area Esterna Pad 3.

www.salonelibro.it