Libri

    Levi si è fermato a Eboli

    Autore: Sophie Nezri-Dufour

    Questo libro analizza l’opera più celebre di Carlo Levi, “Cristo si è fermato a Eboli”, che a più di settant’anni dalla sua prima pubblicazione si conferma come una delle più interessanti della letteratura italiana del Novecento. Un testo ricchissimo di indicazioni su un mondo rinchiuso su se stesso, quello del profondo Meridione d’Italia, in cui Levi seppe realizzare, oltre a un’indagine e una denuncia di una situazione sociologica, storica e politica critica, una vera inchiesta antropologica.

    Manifesto dei segni radicali della scrittura cinese

    Sul manifesto i 214 segni (con eventuali varianti) con indicato il numero del radicale, la pronuncia relativa del cinese mandarino e pinyn con i segni dei toni espressi anche con la numerazione relativa, il nome del carattere e isuoi significati più diffusi, la chiave di lettura e una tabella con i segni dei numeri, compresi quelli speciali per l’uso finanziario.

    Il ghetto delle Cherche. Appunti per una storia della comunità ebraica di Carmagnola

    Autore: Bruno Taricco

    Con questo libro Bruno Taricco continua la sua indagine sulla storia degli ebrei in Piemonte: dopo Cherasco sono gli archivi di Carmagnola a ridare la trama della presenza ebraica nella città, dai primi documenti che risalgono agli anni dell’ultimo Medioevo (nel 1467 un atto notarile vi attesta la residenza di un ebreo), all’ampliarsi a più famiglie nel Cinquecento e nei secoli successivi. L’appendice, a cura di Ilaria Curletti, riporta il testo delle visite all’Università ebraica dei vescovi nel 1702 e nel 1746.

    Dall’Europa all’Italia. Studi sul Piemonte in età moderna

    Autore: Enrico Stumpo
    Curatore: Paola Bianchi

    Il volume raccoglie una serie di saggi di Enrico Stumpo su temi relativi alla storia del Piemonte nei primi secoli dell’età moderna, comparsi su riviste e in volumi di difficile reperibilità, e un importante studio inedito su Girolamo Federici nel periodo della sua nunziatura nel Ducato di Savoia (1573-1577).