Or Ha-Chammah. Ordine della Birkat ha-Chammah (Benedizione per il Sole) secondo il ms. Mondovì

Anno di pubblicazione:

ISBN: 9788871581613

Prezzo: 14 Euro

Or Ha-Chammah. Ordine della Birkat ha-Chammah (Benedizione per il Sole) secondo il ms. Mondovì

Autore: Alberto Moshe Somekh

Seguendo un calcolo della tradizione ebraica, ogni ventotto anni il sole si trova nella posizione e nel giorno della settimana (il quarto) uguali alla posizione e al giorno settimanale in cui si trovava quando fu creato. I Maestri dell'ebraismo sottolineano tale evento con la prescrizione della recita di un’apposita benedizione.
Rav Alberto Somekh ha rintracciato nell'Archivio Ebraico B. e A. Terracini di Torino un manoscritto, proveniente da quella che una volta era la Comunità ebraica di Mondovì, contenente questa benedizione con un rituale di brani biblici che la accompagnano. Un ritrovamento molto interessante, che il rabbino Somekh ha deciso di pubblicare insieme ad una sua approfondita nota esplicativa, in ebraico e in italiano, valorizzando questo documento che, ancora una volta, dimostra un’interessante peculiarità dell’ebraismo italiano.

64 pp.

_______________________

Alberto Moshe Somekh è nato a Milano da famiglia di illustri tradizioni rabbiniche. Ha studiato presso le Scuole della Comunità Ebraica di Milano, il Collegio Rabbinico e la Facoltà di Lettere dell’Università Statale di Milano, laureandosi cum laude in Filologia Aramaica. Successivamente ha studiato presso la Yeshiva University di New York, che gli ha conferito un dottorato rabbinico nel 2002. È stato Rabbino a Bologna dal 1986 e dal 1993 è Rabbino a Torino. Attualmente svolge un incarico di insegnamento in Studi Ebraici presso il Liceo Ebraico (studenti avanzati) e la Scuola Rabbinica di Milano. Ha pubblicato diversi libri e articoli di studi ebraici e partecipa a ricerche sul patrimonio ebraico in Italia.