Alfabeti

La scrittura dell’alfabeto arabo

Manifesto stampato su carta avoriata di qualità. Tutte le lettere dell’alfabeto con la traslitterazione in caratteri latini, pronuncia e nome della lettera, segni utilizzati per i numeri e un esempio di scrittura con la relativa traduzione. Di ogni lettera dell’alfabeto arabo è raffigurata la forma isolata e come compare all’inizio, al centro o alla fine delle parole; è indicato se si tratta di una lettera solare o lunare.

La scrittura Braille

Il manifesto riporta stampati in forma visibile tutti i segni della scrittura Braille e, in rilievo trasparente, i segni della scrittura utilizzata dai vedenti. Il retro descrive la storia e le caratteristiche della scrittura Braille. Da un lato il manifesto spiega a chi vede la forma e la struttura della scrittura dei ciechi, dall’altro offre a chi non vede l’opportunità di percepire in rilievo la forma dei segni dell’alfabeto latino.

Manifesto dei segni radicali della scrittura cinese

Sul manifesto i 214 segni (con eventuali varianti) con indicato il numero del radicale, la pronuncia relativa del cinese mandarino e pinyn con i segni dei toni espressi anche con la numerazione relativa, il nome del carattere e isuoi significati più diffusi, la chiave di lettura e una tabella con i segni dei numeri, compresi quelli speciali per l’uso finanziario.